Per parlare con un gatto, ho imparato ad abbassare i miei occhi all'altezza dei suoi ed a guardarlo attentamente, da pari a pari. A quel punto il gatto comincia a parlarti, ed è impossibile non capire quello che ti dice.

Dedicato a Romeo, spirito libero, gattone sapiente e molto paziente, Gran Signore dei gatti di strada, guardiano per tanti anni del nostro giardino. Come desiderato dalle sue tante e care amiche di Blog.

domenica 27 giugno 2010

Profumi, la Tillandsia ed una nuova borsa


Profumo di gelsomino, irresistibile compagno di queste giornate d'inizio estate, la fragranza si spande, entra anche  in casa.


Profumo di bucato:  lino fiorito e vichy in tinta acquistati al mercato settimanale.


Il bianco ed il viola con le sue sfumature



prende forma un'idea


il lilla ed il verde


inizio a trapuntare dei  rettangoli con imbottitura leggerissima ed un filo sfumato Singer embroidery cotton 50 ripescato alla svendita di un negozio storico del paese che ha chiuso, uno di quei bazar dove si poteva trovare dal quaderno pentagrammato al filo da cucire e molto altro.


Ecco i miei rettangoli pronti per essere assemblati



la borsa è fatta


la fodera a quadretti



qualche particolare del bordo superiore



ed i manici, imbottitura pesante per renderli più robusti.


Portata in dono dal Sud America molti anni fa alla suocera di una cara amica una talea di Tillandsia approdò anche nel mio giardino. Il  nome l'ho scoperto solo molti anni più tardi. La sua particolarità è quella di vivere senza terreno, traendo acqua e nutrimento direttamente  dall'atmosfera attraverso le foglie. L'ideale per rinverdire un tronco secco. Io mi limito a nebulizzarla più o meno spesso, a seconda della temperatura esterna. Ho letto che queste piante sono anche un prezioso aiuto per assorbire e metabolizzare le sostanze inquinanti  presenti nell'atmosfera.

Un grazie infine a tutte le amiche  le cui mail non sono rintracciabili dal loro blog a cui non ho potuto rispondere personalmente.

giovedì 10 giugno 2010

La rosa Iceberg, il caso ed una borsa trapuntata



La mia rosa Iceberg, trasferita dal terrazzo di città alla campagna, quest'anno sta regalando una fioritura più generosa, il suo profumo delicato invita alla sosta  nelle  vicinanze. Amo molto questa rosa perchè è nata un pò per scommessa, quattro o cinque anni fa, da una talea regalata da una amica. Per caso avevo sistemato il suo vaso sull'angolo di casa, da dove Romeo per tanti anni aveva fatto la guardia al Blog. Il primo fiore di quest'anno è sbocciato lo stesso giorno che Romeo è partito per il Ponte dell'Arcobaleno. Sono piccoli segni del trascorrere "normale" del tempo e delle stagioni ed anche coincidenze che colpiscono chiunque sia abituato ad osservare con attenzione anche le cose apparentemente banali.



Vi ricordate il mio lavoro che procedeva lentamente?  Finalmente finito!  E' rimasto un bel pezzo in attesa, ed anche ora non ho una grande voglia di lavorare. Durante il giorno c'è sempre tanto da fare in giardino e la sera ho altri pensieri.  Mi sforzo di riprendere a fare qualcosa,  per concentrarmi su cose più piacevoli.



Ecco l'nterno, imbottito e trapuntato, porta lavoro o piccola borsa? Lo deciderà  la cara amica a cui è già destinata.


Volevo ringraziare tutte le amiche  che in questi giorni hanno avuto  pensieri e parole che mi hanno  sinceramente commosso e confortato. Volevo anche dirvi che ad ognuna  ho risposto personalmente ma solo oggi mi sono accorta che forse non tutte le mail sono arrivate:  riguardando la posta inviata la maggior parte dei  messaggi di risposta ai vostri commenti sono partiti come noreplay comment @blogger.com. Che vuol dire? Cercherò di rimediare nei prossimi giorni inoltrando il messaggio di nuovo dopo aver cercato gli indirizzi sui vostri blog.

giovedì 3 giugno 2010

Il Blog continua


Care amiche avete ragione voi. L'istinto felino per la libertà, la bellezza e la dolce fierezza che ammiravamo in Romeo non potevano finire per il calcio cattivo e gratuito di un misero, spregevole uomo. Per fortuna oltre il Ponte dell'Arcobaleno internet funziona anche meglio che da noi (lo dice Romeo ed io mi fido). Così centinaia di foto sono state già trasferite sul suo nuovo computer. Ce le rimanderà un po' per volta, quando avrà voglia, con o senza parole. Fra l'altro lì è tutto uguale a qui, (cani, gatti, strade, giardini, case) solo che diversi uomini che si presentano a quel Ponte sono rimandati indietro e rincorsi ora dai cani, ora dai gatti. Per via di qualche conto in sospeso. Fra l'altro lì non è il 2010 ma è ancora il 2004. Pare che ogni dicembre viene deciso a maggioranza quale sarà il prossimo anno. Facile, no? Si può andare avanti ma si può anche tornare indietro, lì. Sempre che ci siano valide ragioni.
Ci possiamo stare, Romeo ha sempre trovato una soluzione alle cose e lo ha fatto anche stavolta che sembrava impossibile. Io da sola non ci sarei mai arrivata, mi va bene anche così. Il Blog continua.
Related Posts with Thumbnails