Rampicanti e sarmentose.
Una delle primissime rose del mio giardino,la piantò mio padre una quarantina di anni fa, non so il suo nome, ogni anno fiorisce in abbondanza, molti rami seccano dalla prima fioritura all'autunno,ma altrettanti nuovi ne nascono. E' una bella macchia colorata nell'azzurro delle giornate estive, io la metterei fra le sarmentose.
Anche questa è una pianta piuttosto vecchia e si è notevolmente ridotta , purtroppo non ributta molto, è rimasto un unico troncone , la fioritura è unica ma spettacolare.Che sia la Paul's Scarlet Climber? E' fra le prime rose che ho messo a dimora io, allora non facevo molto caso alle varietà che acquistavo, sceglievo per colore.Molte rose sono andate perdute,se riesco a scannerizzare qualche dia potrei farne un post.
Ecco la New Dawn,mutazione di Dr Van Fleet del 1930 ma di gran lunga superiore, una rampicante dal profumo e dal colore molto delicato, generosa nella fioritura, una grazia particolare i boccioli, ma anche il fiore aperto ha il suo fascino.
Dalla pianta acquistata molti anni fa sono riuscita a fare una talea che comincia a fiorire abbondatemente.
Eccola...
Ed infine voglio mostrarvi la Mermeid, una rampicante spettacolare , ibrido di bracteata ottenuta da W. Paul , fondatore della rosicoltura inglese, nel 1918.
Magnifici fiori giallo tenue dal profumo lieve, i ciuffi degli stami di un giallo dorato intenso mantengono il colore anche dopo la caduta dei petali, la fioritura è continua dalla primavera all'autunno, dopo un lento periodo di attecchimento esplode ed è veramente difficile tenerle a bada...
Sul tiglio si posano spesso i merli che numerosi frequentano il mio giardino...
sicuri che il guardiano delle rose,sonnecchiando all'ombra del tiglio, non si curerà di loro...
giovedì 11 giugno 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
Beh più che guardiano delle tue fantastiche rose...mi sembra il bello addormentato nel roseto...però dipende dai punti di vista..ihihihihih!!!
Baci tesora e buon fine settimana.
Mariarita
complimenti x le tue rose..anche con le piante ci vuole amore, pazienza....e un pollice verde...
anche io le adoro!!!!
buona giornata
melania..
Bellissime le tue rose ^_^
e il guardiano è bravissimo .... lo paghi molto?
Quanto invidio il tuo Romeo ...grazie per i commenti carini che sempre mi lasci
Manuela
Fantastiche le tue rose! Se hai bisogno di un altro guardiano delle rose io Kim e Spillo ci proponiamo per dare il cambio a Romeo!
Buon week end! Pam
Che posto bellissimo!!! e che gatto splendido!! :-)
Qanto mi piacciono le tue rose, mai scontate, sempre belle e dal fascino antico, anche il guardiano ha un nome appropriato al roseto, romantico e antico.
Spero ti sia arrivata almeno una delle @ che ti ho mandato, ciao a presto Marina
Complimenti veramente le tue rose sono strepitose!!
forse perchè hai un guardiano così!
buona settimana
mary
bellissime queste rose e bellissimo Romeo!!
ele
hai un giardino stupendo, le tue rose sono davvero eccezionali mi piacerebbe proprio vederle e sentirne il profumo
un salutone
Posta un commento