Rampicanti e sarmentose.
Una delle primissime rose del mio giardino,la piantò mio padre una quarantina di anni fa, non so il suo nome, ogni anno fiorisce in abbondanza, molti rami seccano dalla prima fioritura all'autunno,ma altrettanti nuovi ne nascono. E' una bella macchia colorata nell'azzurro delle giornate estive, io la metterei fra le sarmentose.
.jpg)
.jpg)
Anche questa è una pianta piuttosto vecchia e si è notevolmente ridotta , purtroppo non ributta molto, è rimasto un unico troncone , la fioritura è unica ma spettacolare.Che sia la Paul's Scarlet Climber? E' fra le prime rose che ho messo a dimora io, allora non facevo molto caso alle varietà che acquistavo, sceglievo per colore.Molte rose sono andate perdute,se riesco a scannerizzare qualche dia potrei farne un post.
.jpg)
Ecco la New Dawn,mutazione di Dr Van Fleet del 1930 ma di gran lunga superiore, una rampicante dal profumo e dal colore molto delicato, generosa nella fioritura, una grazia particolare i boccioli, ma anche il fiore aperto ha il suo fascino.
Dalla pianta acquistata molti anni fa sono riuscita a fare una talea che comincia a fiorire abbondatemente.
Eccola...
.jpg)
.jpg)
.jpg)
Ed infine voglio mostrarvi la Mermeid, una rampicante spettacolare , ibrido di bracteata ottenuta da W. Paul , fondatore della rosicoltura inglese, nel 1918.
Magnifici fiori giallo tenue dal profumo lieve, i ciuffi degli stami di un giallo dorato intenso mantengono il colore anche dopo la caduta dei petali, la fioritura è continua dalla primavera all'autunno, dopo un lento periodo di attecchimento esplode ed è veramente difficile tenerle a bada...
.jpg)
.jpg)
Sul tiglio si posano spesso i merli che numerosi frequentano il mio giardino...
.jpg)
sicuri che il guardiano delle rose,sonnecchiando all'ombra del tiglio, non si curerà di loro...