Per parlare con un gatto, ho imparato ad abbassare i miei occhi all'altezza dei suoi ed a guardarlo attentamente, da pari a pari. A quel punto il gatto comincia a parlarti, ed è impossibile non capire quello che ti dice.

Dedicato a Romeo, spirito libero, gattone sapiente e molto paziente, Gran Signore dei gatti di strada, guardiano per tanti anni del nostro giardino. Come desiderato dalle sue tante e care amiche di Blog.

giovedì 11 giugno 2009

Il guardiano delle rose II

Rampicanti e sarmentose.


Una delle primissime rose del mio giardino,la piantò mio padre una quarantina di anni fa, non so il suo nome, ogni anno fiorisce in abbondanza, molti rami seccano dalla prima fioritura all'autunno,ma altrettanti nuovi ne nascono. E' una bella macchia colorata nell'azzurro delle giornate estive, io la metterei fra le sarmentose.







Anche questa è una pianta piuttosto vecchia e si è notevolmente ridotta , purtroppo non ributta molto, è rimasto un unico troncone , la fioritura è unica ma spettacolare.Che sia la Paul's Scarlet Climber? E' fra le prime rose che ho messo a dimora io, allora non facevo molto caso alle varietà che acquistavo, sceglievo per colore.Molte rose sono andate perdute,se riesco a scannerizzare qualche dia potrei farne un post.




Ecco la New Dawn,mutazione di Dr Van Fleet del 1930 ma di gran lunga superiore, una rampicante dal profumo e dal colore molto delicato, generosa nella fioritura, una grazia particolare i boccioli, ma anche il fiore aperto ha il suo fascino.
Dalla pianta acquistata molti anni fa sono riuscita a fare una talea che comincia a fiorire abbondatemente.
Eccola...





Ed infine voglio mostrarvi la Mermeid, una rampicante spettacolare , ibrido di bracteata ottenuta da W. Paul , fondatore della rosicoltura inglese, nel 1918.
Magnifici fiori giallo tenue dal profumo lieve, i ciuffi degli stami di un giallo dorato intenso mantengono il colore anche dopo la caduta dei petali, la fioritura è continua dalla primavera all'autunno, dopo un lento periodo di attecchimento esplode ed è veramente difficile tenerle a bada...




Sul tiglio si posano spesso i merli che numerosi frequentano il mio giardino...




sicuri che il guardiano delle rose,sonnecchiando all'ombra del tiglio, non si curerà di loro...



10 commenti:

Mariarita ha detto...

Beh più che guardiano delle tue fantastiche rose...mi sembra il bello addormentato nel roseto...però dipende dai punti di vista..ihihihihih!!!
Baci tesora e buon fine settimana.
Mariarita

melania ha detto...

complimenti x le tue rose..anche con le piante ci vuole amore, pazienza....e un pollice verde...
anche io le adoro!!!!
buona giornata
melania..

tarta ha detto...

Bellissime le tue rose ^_^
e il guardiano è bravissimo .... lo paghi molto?

Manuela ha detto...

Quanto invidio il tuo Romeo ...grazie per i commenti carini che sempre mi lasci
Manuela

Pam ha detto...

Fantastiche le tue rose! Se hai bisogno di un altro guardiano delle rose io Kim e Spillo ci proponiamo per dare il cambio a Romeo!

Buon week end! Pam

Luisa ha detto...

Che posto bellissimo!!! e che gatto splendido!! :-)

verderame ha detto...

Qanto mi piacciono le tue rose, mai scontate, sempre belle e dal fascino antico, anche il guardiano ha un nome appropriato al roseto, romantico e antico.
Spero ti sia arrivata almeno una delle @ che ti ho mandato, ciao a presto Marina

marypoppins ha detto...

Complimenti veramente le tue rose sono strepitose!!
forse perchè hai un guardiano così!
buona settimana
mary

elenamac ha detto...

bellissime queste rose e bellissimo Romeo!!
ele

Graziella e Imma Sotgiu ha detto...

hai un giardino stupendo, le tue rose sono davvero eccezionali mi piacerebbe proprio vederle e sentirne il profumo
un salutone

Related Posts with Thumbnails